Radio Bazooki
(in diretta 25 ore al giorno)
 
Cerca negli archivi
« Febbraio 2012  
LuMaMeGiVeSaDo
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
 


Il Blog del Professor Collodi.
Un uomo che combatte per migliorare l'istruzione, un uomo che combatte per alfabetizzare all'alfabetizzazione, imparare a imparare ed insegnare a insegnare: alpha, beta, gaga! Se sei un alunno che si pone delle domande senza risposte o un cittadino che vuole una consulenza privata, scrivi al Professor Collodi all'indirizzo www.professorcollodi.blogspot.com


GO FOR GOOGLE


GO TO GOOGLE


GOOGLE
Ricerca personalizzata


Blog


10 most recent files
No files available.


Argomento forum

Argomenti forum attivi:

Nuovo argomento forum



Scambio informazioni
XML feed


Navigazione


Nuovi membri


Chi c'è online
Ci sono attualmente 0 utenti e 3 ospiti collegati


Reparto G.U.M.
Scarica le puntate del Reparto G.U.M.
Puntata 10: Grosso Guaio a Chinatown
Puntata 15: Commando
Puntata 23: Demolition Man


Links


 

Blog di Professor Collodi

Professor Collodi  18/12/2009 - 23:20    Il poeta Kreskij è nato da due donne in un sobborgo di Varsavia all’età di ventidue anni, età che ha mantenuto fino alla fine dei suoi giorni. Il poeta Kreskij è senza dubbio la guida più influente che il mio giovane animo potesse mai ricevere dagli Dei del cielo. Eravamo insieme alla foce del fiume Tago nel 1972 quando, presi dalle nostre scorribande atlantiche e da qualche bevuta di troppo, ci trovammo coinvolti per capriccio in un matrimonio collettivo. Eravamo ancora insieme nel 1985 a declamare poesie su Sinatra morente e sulla corte dei miracoli che lo seguiva, bramosa nel momento unico del trapasso. Eravamo in un certo senso dei profeti, perché Sinatra nel ‘98 effettivamente morì.
Professor Collodi  04/12/2009 - 23:38    Il mio istitutore, Craniscev, mi puniva duramente tutte le mattine. Appena entrava nello studio schioccava le dita e io, sull’attenti, iniziavo a recitare a memoria brani di quei quattro o cinque poetucoli belgi che mi faceva studiare.
Professor Collodi  30/11/2009 - 16:25    Si incontrano spesso le seconde linee della vita, quelli che sembravano fighi quando non eravamo fighi noi.
Professor Collodi  17/11/2009 - 00:43    Noi non saremo i soliti contingentati senza dio dell’era moderna, né una serie di inetti da Novecento spinto. È pur vero che l’uomo difficilmente riesce a sopravvivere senza abbassare il capo, specie se la guida in questione è il solito fattorino consegna-verità. Il vero guerriero di Polacchia è l’arcinoto inadatto per eccellenza: se è indispensabile assecondare la volontà di chicchessia, dia il guerriero almeno dimostrazione di un certo stile.
Professor Collodi  30/10/2009 - 01:19    Mi trascinai a stento fuori dalle spelonche lussuriose del carcere duro. Ero ingrassato più di cinquanta chili. L’esperienza mi aveva segnato duramente nel fisico e ancor più debilitata era la mia mente. Noto solo ora una singolare coincidenza tra il mio tentativo di allora di far comprendere le regole basilare della buona poesia, della vera poesia, e quell’anelito alla conoscenza che oggi mi porta nelle classi italiane, sprecando tempo con scimmie spaziali. Meglio gli assassini, per loro una promessa è una promessa e non ci si sottrae all’onore né il disonore passa sotto silenzio. A 52 anni la mia infanzia era dunque improvvisamente finita, lontana, come la Polacchia irraggiungibile, cancellata dai trattati internazionali, derisa e vilipesa.
Professor Collodi  21/10/2009 - 23:22    Quando arrivai alla prigione di stato avevo con me solo un po' di polenta, nascosta nell'unico calzino che indossavo. No, non lo indossavo ad un piede, come sarebbe logico e giusto.Lo usavo piuttosto come sospensorio, indispensabile per chi è riuscito a scappare in quel periodo dalla Polacchia spacciandosi per attore di porno colti e di un certo livello.
Professor Collodi  08/10/2009 - 18:39    Non rifuggo dalla massa. Mi piace mescolarmi ad essa, per distinguermi con più facilità. A questo mi serve il titolo di “professore”. Più sono “professore” e meno lo sono.
Professor Collodi  01/10/2009 - 22:59    Sono nato in Polonia, quando ancora si chiamava Polacchia. Sono cresciuto in un ricco paese, culturalmente emancipato, scientificamente all'avanguardia, economicamente pari alle maggiori potenze europee.
Professor Collodi  30/09/2009 - 17:00    "Molti mi chiedono com'è che si fa. Non ho tonitruanti risposte o precisi teoremi, altisonanti e nascosti lessici per risolvere questo genere di delicata questione. Nelle mie lezioni cerco di pormi, più che di impormi, perchè il tutto sia il più spendibile possibile, perchè ci sia un effettivo aggancio al reale, alle "cose", per preparare i giovani alle esigenze del mondo moderno, che poi sono le vecchie esigenze, quelle dei padri, forse dei nonni[...]il mondo moderno e la sfida neotecnologica, l'analfabetismo, l'urgenza del mondo che chiede tempo e non ha più tempo, la globalizzazione nelle classi (che si è tradotta nella necessità di alfabetizzare all'alfabetizzazione, di imparare a imparare e, perchè no, di insegnare a insegnare...), non sono che una opportunità in più, per TUTTA la classe docente, di mostrare ancora una volta il ruolo vero, quello "sul" e "per" il territorio, quello "da" e "verso" le nuove generazioni, il vero volto e la funzione insostituibile della bistrattata Istituzione [con la "i" majuscola (con la "j" semivocalica)], chiamata scuola."
Professor Collodi  28/09/2009 - 23:15    Molti mi chiedono qual è il segreto della mia eterna giovinezza e io in Verità dico loro: "Sangue pulito" e nulla più.
XML feed
 
Login utente